Sede di via Avolio

Stop al Bullismo

Protocollo d'azione in caso di atti di bullismo e cyberbullismo.

Cos'è

Il protocollo d’azione in caso di atti di bullismo e cyberbullismo – parte integrante della ePolicy di Istituto – rappresenta l’insieme delle procedure e delle azioni che la nostra scuola adotta nella rilevazione e gestione di presunte azioni di bullismo e vittimizzazione avvenute all’interno del liceo “E. Majorana”.

Sebbene non tutti i casi possano essere gestiti esclusivamente dalla scuola, il coinvolgimento della stessa nella presa in carico delle emergenze risulta fondamentale perché consente di:

• interrompere o alleviare la sofferenza della vittima;
  • rendere il bullo oppure i bulli responsabili delle proprie azioni;
  • mostrare a studenti e genitori che ogni atto di bullismo e/o di violenza, di cui la scuola è a conoscenza, viene ammonito e comporta le conseguenze previste dal Regolamento;
  • mostrare che nessun atto di bullismo e/o di violenza è ammesso né tollerato all’interno del liceo “E. Majorana” senza un adeguato intervento.

A cosa serve

Direttamente coinvolto nella gestione dei vari casi è il Team anti-bullismo e cyberbullismo d’istituto (v. Organigramma a.s. in corso).

Il team, in collaborazione con il Dirigente scolastico, gli altri docenti e i genitori degli alunni coinvolti, è responsabile di:

• presa in carico e valutazione del caso
  • decisione relativa alla tipologia di interventi da attuare
  • monitoraggio del caso nel corso del tempo

Cliccando sul tasto "Visualizza"

Solo accedere al nostro sito e consultare la sezione dedicata.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre accessibile.

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Contenuti filtrati per: