Sede di via Avolio

Erasmus

Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca.

Cos'è

 

P.e.n.e.l.o.p.e. – Francia

P.e.n.e.l.o.p.e. – Germania

P.e.n.e.l.o.p.e. Slovacchia
P.e.n.e.l.o.p.e. Spagna

 

 

Recap attività Call 2021-2027 Erasmus+     

   

Presentata e vinta candidatura come scuola capofila con il progetto P.E.N.E.L.O.P.E. (citizenshiP EducatioN and kEy skiLls: twO Pillars for a modErn school) redatto sulla base dei fabbisogni formativi primari emersi per gli studenti e il personale scolastico.
Organizzate e svolte 12 mobilità a breve termine (tre mesi) per gli studenti e 12 per i docenti. Fase di disseminazione.

 

Call 2021-2027

L’internazionalizzazione del curricolo – una delle priorità individuate dall’atto di indirizzo del Dirigente scolastico a partire dall’a.s. 2020/21 – mira a promuovere una cittadinanza plurima e globale, fondata sui valori di solidarietà, partecipazione, impegno, rispetto e sui diritti alla pace, alla legalità, allo sviluppo e al lavoro, attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche, l’internazionalizzazione dell’esperienza formativa ampliando gli orizzonti delle attività e dei progetti, lo sviluppo della multiculturalità e l’implementazione della mobilità internazionale di studenti e personale docente e non.

A tal fine nell’a.s. 2020/21 è stata svolta un’attività di formazione del personale scolastico sulle procedure di europrogettazione, ed è stata nominata quale referente ERASMUS+ la prof.ssa Cinzia Azzaretto.

 

 

Azione KA1erasmus plus ka1 Mobilità individuale

Nell’ambito dell’Azione KA1, il nostro Liceo ha inoltre presentato candidatura come scuola capofila con il progetto P.E.N.E.L.O.P.E. (citizenshiP EducatioN and kEy skiLls: twO Pillars for a modErn school) redatto sulla base dei fabbisogni formativi primari emersi per il personale scolastico:

 

  • potenziamento delle competenze metodologiche specificheper garantire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento relativi alle nuove competenze di cittadinanza attiva, sostenibile e digitale, attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti, metodi ed approcci innovativi per trasmettere tali competenze in maniera efficace;
  • adeguamento sistema gestionale ed organizzativo del Liceo per rispondere concretamente alle sfide dell’educazione civica, alla sostenibilità ambientale ed alla cittadinanza digitale, e quindi necessità di comprendere quali politiche scolastiche sono state adottate in altri paesi UE per garantire l’applicazione pratica di tali insegnamenti attraverso, ad esempio, risparmio energetico, plastic free, disponibilità di strutture per garantire l’adozione di uno stile di vita alimentare sano, ma anche strumenti per la partecipazione attiva ai processi decisionali e la realizzazione di interventi specifici per formare cittadini digitali consapevoli.

Il progetto mira infatti a:

  1. Potenziare la didattica e la valutazione orientata all’acquisizione qualitativa di competenze chiave ed innovare i metodi per l’insegnamento della cittadinanza europea attiva, sostenibile e digitale;
  2. Pianificare e gestire una scuola 100% civica, sostenibile, digitale attraverso il confronto con i sistemi educativi europei e l’empowerment delle figure di sistema e gestionali della scuola.
  3. Sviluppare competenze trasversali, chiave e di cittadinanza UE degli alunni, in particolare quelli con scarso rendimento, atteggiamento passivo allo studio, bassa motivazione e a rischio insuccesso. La sfida a cui vogliamo rispondere con questo progetto è stimolare questo specifico target di allievi attraverso esperienze concrete di cittadinanza europea, che consolidino le competenze chiave e trasversali.

Azione KA2erasmus plus ka2 Partenariati Strategici

Nell’ambito dell’Azione KA2, il Liceo “E. Majorana” ha quindi presentato candidatura come scuola partner a tre progetti che prevedono la mobilità di studenti e docenti:

 

 

  1. PISA FOR MATHS LITERACY (Problem-Solving Interaction Studies Associateship For Mathematical Literacy)
  2. Accredited projects for mobility of learners and staff in vocational education and training: cyberbullying
  3. Migliorare il successo scolastico e le competenze con l’apprendimento per progetti: project based learning, creativity, critical thinking, problem solving, etc.
Erasmus+ per la scuola
Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità (KA1 – Azione 1) degli alunni e del personale scolastico
partenariati (KA2 – Azione 2) transnazionali tra scuole e organizzazioni.
KA122 – SCH – Progetti di mobilità a breve termine
Descrizione Circolari Codice Progetto Titolo Progetto Scadenza Candidatura Pubblicazione Graduatoria Link a Graduatoria Punteggio Contributo
Decreto Prot.6498 del 12/12/2022 PDF icon
Bando di selezione PDF icon
PDF icon 2021-1-IT02-KA122-SCH-000013547 P.E.N.E.L.O.P.E. 11/05/2021
prorogata al 18/05/2021
01/12/2021 permalink 100 € 100.531,00
Erasmus+ per la formazione professionale
In Erasmus+ le opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training)
intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in tutta Europa, perseguendo gli obiettivi di:

  • migliorare le competenze professionali degli individui;
  • ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
  • rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
  • promuovere attività di mobilità.
KA121 – VET – Progetti Accreditati
Circolare Majorana Graduatoria Majorana Codice Progetto Organismo Scadenza Candidature Lista Candidature ammesse a contributo Contributo
N. 127 del 16/02/2022 PDF icon 2021-1-IT01-KA121-VET-000011689 Consorzio STEDI Sviluppo Telecomunicazioni – Inclus. Socio Lavorativa (Viterbo) 18/05/2021 permalink €88.720,00
KA122 – VET – Progetti di mobilità a breve termine nell’istruzione e formazione professionale
Circolare Majorana Graduatoria Majorana Codice Progetto Organismo Titolo Progetto Scadenza Candidature Lista Candidature ammesse a contributo Valutazione Consolidata Contributo
N. 109 2021-1-IT01-KA122-VET-000016583 Tuscia Incantata Encourage CHAnges and iNnovation in Tourism
managEMENT – “En.Cha.N.T.Ment
18/05/2021 permalink 68 €186.604,00
2021-1-IT01-KA122-VET-000017299 Prometeus LET THEM SHINE! 89 €57.005,00

A cosa serve

Dà la possibilità a uno studente europeo di effettuare in un istituto di un altro stato dell'UE un periodo di studio legalmente riconosciuto dal propri0 istituto.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio basta consultare la seguente sezione sul nostro sito istituzionale.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Rivolgersi alla docente referente alla seguente mail: cinzia.azzaretto@liceomajorana.edu.it

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Apertura servizio.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.