Liceo Scientifico Matematico, International GCSE e Linguistico Ettore Majorana
Roma

I nostri due Licei, Linguistico e Scientifico a favore delle tre "I": Innovazione, Inclusione, Internazionalizzazione.

La storia della scuola

Nasce il Liceo Scientifico come sezione aggregata del neonato Liceo Classico di Spinaceto, sito in via Renzini, oggi Plauto.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

Il Liceo ha quindi due sedi, poco distanti tra loro, entrambe raggiungibili sia con i mezzi pubblici che privati (nelle vicinanze sono disponibili aree di parcheggio) oltre ad un cortile interno per la sosta prolungata in via Avolio, l’accesso a motocicli e biciclette possibile in entrambi i plessi. I due plessi non presentano barriere architettoniche nell’accesso, in via Avolio vi è un ascensore interno. Entrambe le sedi sono dotate di laboratori, biblioteche, palestre, ampi spazi verdi esterni, campi di pallavolo, basket, tennis da tavolo, attrezzi e macchinari. Vi è lo sportello di ascolto per l’assistenza psicologica, un servizio di medicheria, il medico competente per la sorveglianza sanitaria del personale; gli uffici sono siti in via Avolio che è obiettivamente una struttura più grande e vi è un servizio di segreteria un giorno a settimana anche nel plesso di via Lorizzo che invece è obiettivamente più raccolto, la vicepresidenza e la presidenza sono presenti in entrambi i plessi. Con il Pon digital board, tutti e due i plessi sono stati cablati e vi è la rete wifi, il plesso di Lorizzo ha tutte aule 4.0, il plesso di Avolio ha 13 classi 4.0 e nella altre Lim, pc o monitor su carrello trasportabile. La sede di via Avolio ospita il MUDITAC cioè il Museo Didattico Territoriale di Arte Contemporanea che contiene opere donate al Liceo da artisti contemporanei. Il Liceo propone la scelta tra: il Liceo Scientifico e il Linguistico ma con varie opzioni di indirizzo quali: l’indirizzo matematico e IGCSE e la possibilità di studiare la storia dell’arte fin dal primo anno nel linguistico nonché lo studio del diritto e dell’economia, considerando la presenza di docenti dell’organico dell’autonomia abilitati in tali discipline. La scuola propone annualmente iniziative che arricchiscono l’offerta formativa e vedono coinvolto tutto il liceo a prescindere dall’indirizzo scelto, quali: - la Settimana della Cultura Scientifica - la Settimana dell’Arte - la Settimana della Legalità: Il liceo Majorana è infatti scuola capofila della rete nazionale per la legalità “Essere le(g)ali, in onore di Siani e Impastato”. - Ogni anno la scuola incentra diversi percorsi sui temi della Memoria: esperienze centrali di queste attività sono gli incontri con i testimoni e la conoscenza diretta dei luoghi; a questo proposito per le classi quinte, la scuola propone come momento conclusivo del percorso di formazione, il viaggio a Cracovia con la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. La scuola pone inoltre attenzione all’internazionalizzazione, supportando i progetti Erasmus+ per la mobilità docenti e studenti con assegnazione di borse di studio in paesi europei assegnate a seguito di bandi di selezione interni che fungono da stimolo per l’acquisizione di competenze e life skills in generale. Ogni anno sono organizzati corsi pomeridiani per il potenziamento delle lingue straniere a supporto di quanto svolto in classe la mattina in preparazione al superamento degli esami ESOL che si svolgono in sede e le certificazioni francesi (DELF) in collaborazione con San Luigi dei Francesi, quelle di spagnolo (DELE) con l’istituto Cervantes e quelle di lingua tedesca con l’istituto Goethe. Per le certificazioni informatiche, il liceo Majorana è Test Center AICA e prepara agli esami ICDL. Tutti i servizi sono offerti anche al territorio sia per le certificazioni linguistiche che per il conseguimento del patentino informatico, l’accesso alle biblioteche e corsi di L2 italiano per stranieri. Le palestre sono in concessione a squadre agonistiche del territorio in entrambi i plessi con attività pomeridiane e serali.

La scuola in numeri

Le classi sono su due plessi a rotazione, nella sede di Lorizzo ne sono presenti 16 mentre nella sede di Avolio ce ne sono 36.