Cos'è
Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva
(Normativa di riferimento: T.U. 297/1994 – D.I. 44/2001 – CCNL 2006/09 Scuola)
Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale di governo della scuola. Il Consiglio elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; approvando il Piano Annuale proposto dalla Giunta Esecutiva, il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, il Consiglio di Istituto ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Nelle scuole secondarie superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui:
8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico.
Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Il Consiglio dura in carica 3 anni ad eccezione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il Consiglio di Istituto individua fra i componenti quelli della Giunta Esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente maggiorenne. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. La Giunta propone al Consiglio di Istituto il Piano Annuale (bilancio di previsione) corredato da una Relazione Tecnica, entrambi affissi all’Albo nella sezione “Regolamenti Interni – Contrattazione d’Istituto”.
Il Consiglio di Istituto in carica per l’a.s. 2023-24
(in grassetto i membri della Giunta esecutiva in carica)
PRESIDENTE
Massimiliano CONTE
DIRIGENTE SCOLASTICO
Federica CONSOLINI
DIRETTORE S.G.A.
Rosa CAROTENUTO
COMPONENTE DOCENTI
Francesco COSENTINO, Rosanna GRANATA,
Massimo MARCOTULLIO, Marta Vitiello, Rosella Tavaglione, Fortuna Sorrese, Barbara Femia, Lucia Savini
COMPONENTE GENITORI
Massimiliano CONTE, Elena PANDOLFI, Simona VIOLA, Gianluca MELE
COMPONENTE STUDENTI a.s. 2023-24
Diego Enrico Mancinelli
COMPONENTE A.T.A.
A cosa serve
Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Come si accede al servizio
Cliccando sul tasto "Visualizza" sarà possibile consultare tutte le deliberazioni dell'Organo Collegiale.
Servizio online
Qui troverai tutte le delibere del CdI
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Carlo Avolio, 111, 00128 Roma RM
-
CAP
00128
-
Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
prendere visione dei documenti allegati
Tempi e scadenze
Il servizio è composto di un unica fase.
Inizio Servizio
Il servizio è sempre attivo.
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 06121127420
- Email: rmps37000a@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.