Sede di via Avolio

Consiglio di Classe

Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe per l’a.s. 2022-2023

Cos'è

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola italiana ed è composto dal dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe e dai rappresentanti di studenti e genitori.

ll Consiglio di classe è un organo collegiale della scuola italiana, a cui prendono parte le diverse componenti scolastiche: docenti, genitori e studenti. Istituito con il D.P.R. 416 del 31 maggio 1974 (allegato ai Provvedimenti Delegati sulla scuola), si occupa di monitorare e accompagnare la classe nel compimento dell’anno scolastico, si esprime sui progetti di sperimentazione, decide la programmazione didattica e ha una serie di compiti e funzioni ben definiti, che sono trattati nei successivi capitoli.

Il Consiglio di classe è anche al centro della proposta formativa di Con la Scuola, progetto voluto da Snam e coordinato dai formatori della LUISS Business School Francesca Traclò, Ottavio Romano, Paolo Vidali e Chimera Poppi. Anche di Con la Scuola parleremo più avanti.

Partiamo intanto proprio dai compiti e dalle funzioni dei Consigli di classe.

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola italiana ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe, dai rappresentanti di studenti e genitori. Svolge diverse funzioni e compiti che dipendono dal grado della scuola in cui opera e dalle componenti che di volta in volta ne fanno parte.

A cosa serve

In generale, esercita le sue funzioni in materia di programmazione, sperimentazione e valutazione e, più precisamente:

• Valuta e pianifica l’attività educativa
  • Formula proposte e iniziative rivolte al Collegio docenti
  • Agevola e implementa i rapporti tra docenti, genitori e studenti

A seconda delle componenti che vi partecipano, le competenze del Consiglio di classe variano e il Cdc si può distinguere in:

1. Articolazione semplice, prevede la presenza di soli dirigenti e docenti
  2. Articolazione composta, prevede anche la presenza di genitori e studenti

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio basta consultare la seguente sezione sul nostro sito istituzionale.

Vanno eletti i vari rappresentanti: genitori e alunni.

Ore 16.00 elezione rappresentanti di classe

Vengono eletti i rappresentanti di classe dei genitori e degli alunni.

Consiglio di Classe

Indizione elezioni Consiglio di Classe

Genitori Eletti

Indizione

Studenti Eletti

I nostri uffici rimaranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.