Sede di via Avolio

Formazione Docenti

Proposte, informazioni e attività di Aggiornamento e Formazione per i docenti e per il Personale scolastico

Cos'è

In questa sezione del sito verrà data visibilità alle proposte e alle informazioni relative all’attività di Aggiornamento e di Formazione sia per il personale docente che per il Personale scolastico dell’Istituto. Le attività per i docenti sono strutturate per assi del piano di formazione e dell’atto d’indirizzo del DS, per dipartimenti, per proposte del portale di formazione SOFIA e per corsi a pagamento.

La referente della formazione per l’as 2023/24 è la prof. ssa Claudia Mazzeo che si può contattare alla mail formazione@liceomajorana.edu.it, anche per inviare gli attestati in formato digitale delle attività svolte durante l’anno scolastico; da quest’anno infatti l’archiviazione degli attestati avverrà esclusivamente in formato digitale, attraverso invio di file alla docente referente, che avrà poi cura di trasmetterli alla Segreteria del Personale.

A questo proposito si ricordano le

INDICAZIONI GENERALI

1) “La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”  nella misura di 25 ore annuali.

2) Ai sensi del D.lgs. 81/08, anche la scuola – essendo un luogo di lavoro – deve formare e informare i propri dipendenti sulle disposizioni contenute nella normativa sulla sicurezza. Tutto il personale scolastico, con particolare interesse verso i docenti neoassunti, è tenuto a frequentare i corsi sulla sicurezza, divenuta dal 2008 obbligatoriaLa norma sulla sicurezza prevede che la formazione sia suddivisa in due distinte parti, di differente durata: una formazione generale di durata pari a 4 ore; una formazione sui rischi specifici di durata pari a 8 oreDopo la frequenza di ciascuno dei due suddetti corsi, il lavoratore dovrà sostenere l’esame finale per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione. La validità del corso, in entrambi i casi, è quinquennale. Trascorsi i 5 anni, si dovrà partecipare obbligatoriamente ad un corso di aggiornamento di durata non inferiore a 6 ore. Per i corsi di formazione sulla sulla sicurezza fare riferimento al referente per la sicurezza.

A cosa serve

Per poter dare la possibilità ai docenti di formarsi.

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto "Vai al sito"

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Prendere nota di tutte info presenti sul sito dedicato raggiungibile cliccando sul tasto “Vai al sito”.

Tempi e scadenze

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Servizi