Il PNSD è il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Le azioni pianificate dal singolo istituto sono parte integrante della Sezione 2 del PTOF cui si rimanda.
Il PNSD è strutturato in 7 parti di cui riportiamo qui sotto una sintesi.
1. COS'È
Pilastro fondamentale de La Buona Scuola (Legge 107/2015), il PNSD è l'atto di indirizzo operativo che il sistema scolastico è chiamato ad attuare in risposta alle più importanti sfide di innovazione di tutto il settore pubblico e delinea le opportunità offerte dall’educazione (non solo istruzione) digitale. Il Piano ha valenza pluriennale e:
- individua azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del MIUR per l’attuazione;
- contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e da quelli della L.107/2015;
- genera collaborazione tra risorse e progettualità del MIUR e quelle di altri Ministeri e altri uffici governativi, di Regioni ed enti locali;
- intende produrre un impatto percepibile in tutto il Paese, da Nord a Sud, in città e in provincia;
- promuove l'innovazione digitale quale leva di una visione di Educazione nella sua dimensione epistemologica e culturale, - e non solo in termini di implementazione tecnologica, - "attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide)." (p.7)
- declina le tecnologie quali risorse ("abilitanti, quotidiane, ordinarie") al servizio di tutta l’attività scolastica, (formazione e apprendimento, ma anche amministrazione), e quindi quale fattore comune a tutta la comunità scolastica e a tutti gli ambienti della scuola con ricadute estese al territorio;
- aggiorna contenuti e modi degli obiettivi propri del sistema educativo (competenze, apprendimenti, risultati degli studenti l’impatto che avranno nella società come individui, cittadini e professionisti) per adeguarli a un mondo che richiede sempre di più agilità mentale, competenze trasversali e un ruolo attivo dei giovani.
UN’AZIONE CULTURALE
"Per questo servirà - e qui vi è l’investimento culturale e umano più grande - che tutto il personale scolastico, non solo i docenti, si metta in gioco, e sia sostenuto, per abbracciare le necessarie sfide dell’innovazione: sfide metodologico-didattiche, per i docenti, e sfide organizzative, per i dirigenti scolastici e il personale amministrativo. Gli strumenti per vincerle, e quanto meno accompagnarne il percorso, sono contenuti in questo Piano, e probabilmente non si esauriranno con esso."
UN'AZIONE DI SISTEMA
"Il Piano è, attraverso le sue azioni, una richiesta di sforzo collettivo. Non solo a tutti coloro che già realizzano ogni giorno una scuola più innovativa, orientata al futuro e aderente alle esigenze degli studenti. Ma anche a tutti quei mondi che, avvicinati dalle sfide che essa vive - didattiche, organizzative, di apprendimento e di miglioramento - costruiscono o intendono costruire con la scuola esperienze importanti."
UN'ALLEANZA PER L’INNOVAZIONE
"La scuola è, potenzialmente, il più grande generatore di domanda di innovazione, e quindi di digitale, ed è anche in quest’ottica che deve essere letto questo Piano."
2. PRIMA
DAL 2007 AL 2015
- 2007 - primo PNSD - con l’obiettivo di modificare gli ambienti e promuovere l’innovazione digitale nella Scuola
- 2008 - Azione LIM - diffusione capillare della Lavagna Interattiva Multimediale nella didattica (assegnate 37.114 LIM)
- 2009 - Azione Cl@ssi 2.0 - 416 ambienti di apprendimento innovativi, "il laboratorio in classe"
- 2011 - Azione Scuol@ 2.0 - in 14 istituti l'innovazione è stata estesa all'organizzazione di risorse e infrastrutture
- 2010 - Azione Editoria digitale scolastica - produzione di contenuti digitali in 20 istituti
- 2012 - Accordi MIUR/Regioni - assegnate altre 1.931 LIM, formate altre 905 Cl@ssi 2.0 e altre 23 Scuole 2.0
- 2012 - Azione Centri Scolastici Digitali (CSD) - 45 iniziative per dotare di tecnologie scuole situate in zone disagiate
- 2013-14 - Azione Wi-Fi - 1554 progetti per la connettività wireless nelle scuole
- 2013-14 - Azione Poli formativi - 38 poli interprovinciali e 18 poli regionali per la formazione sul digitale dei docenti
- 2007-2013 - PON Istruzione - solo per le regioni Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.
Tutto il patrimonio delle esperienze legate alle precedenti versioni del PNSD e al PON Istruzione è stato documentato e reso pubblico da una collaborazione tra RAI, MIUR e Indire, attraverso una serie di puntate di Rai scuola e la trasmissione “Generazione digitale”. Un corpus piuttosto esteso dei materiali utilizzati per la formazione continua dei docenti realizzati in seno alle azioni PNSD e PON è pubblicato sulla piattaforma-repository curata e gestita da Indire, Scuola Valore, ad accesso pubblico.
Le rilevazioni OTE per l'a.s. 2014-15 hanno misurato una diffusione media del digitale nella scuola pari a 1 device ogni 7,9 alunni. Organo gestito dal MIUR ed istituito nel 2000, l'OTE - Osservatorio Tenologico - è un servizio nazionale per le scuole che favorisce il trasferimento tecnologico dai settori più avanzati dell'ICT (Information e Communication Technology) alla scuola. L'analisi 2014-15 è stata condotta su tre assi: dematerializzazione dei servizi, dotazione tecnologica dei laboratori e delle biblioteche, dotazione tecnologiche delle aule. Il MIUR sta lavorando a un progetto per rivedere complessivamente la struttura dell’Osservatorio e i diversi campi oggetto delle rilevazioni. Per questo, si veda il capitolo “Accompagnamento”.
AMMINISTRAZIONE
"Il 99.3% delle istituzioni scolastiche ha un proprio sito web, il 58.3% utilizza forme di comunicazione scuola–famiglia online, il 69.2% utilizza una tipologia di registro elettronico di classe (non è attualmente disponibile un dato accurato di diffusione “per classe”), il 73.6% utilizza il registro elettronico del docente e infine il 16.5% utilizza forme di gestione centralizzata LMS (Learning Management Systems quali ad es. Moodle) per la didattica e i suoi contenuti."
"La digitalizzazione amministrativa delle scuole è invece un processo più difficoltoso: un recente studio condotto dal MIUR mostra un livello di saturazione degli archivi cartacei delle scuole già all’80%; inoltre, il 68% non risulta avere un sistema informatico di gestione documentale, e almeno l’80% non possiede quello per la conservazione sostitutiva a norma di legge."
IDENTITÀ
"Finora, il principale processo attraverso cui il MIUR ha associato un profilo digitale agli studenti è stata la Carta dello Studente, che al momento è una tessera nominativa attestante lo status di studente frequentante."
- 8 milioni le “Carte dello Studente” distribuite
- 2.7 milioni le “Carte dello Studente” attive
- 47.000 convenzioni con partner pubblici e privati
- 1 milione di studenti è registrato al portale IoStudio
- 370.000 accessi alla settimana
CONTENUTI
"nella secondaria di II grado il 35% adotta il libro prevalentemente cartaceo con contenuti digitali integrativi, il 63,9% anche il libro digitale e l’1,1% solo materiali digitali"
"Il dato ufficiale di altre formule di adozione e utilizzo di contenuti, comprendendo quindi anche l’autoproduzione, invece, si attesta al 2% per il II grado"
COMPETENZE
Secondo i dati OCSE, l’Italia è:
- 25ma in Europa per numero di utenti Internet (59%)
- 23ma per competenze digitali di base (47%)
- 17ma per competenze specialistiche ICT
- 22ma per numero di laureati in discipline scientifiche o tecnologiche (STEM)
- ogni quindicenne italiano usa il computer in classe 19 minuti al giorno, contro una media Ocse di 25 minuti
"I test OCSE-PISA, invece, mostrano risultati sufficienti per quanto riguarda il problem-solving (510 a fronte di una media OCSE di 500), ma deficitari per quanto riguarda le competenze in matematica (485 rispetto ad una media di 494) e scienze (494 rispetto ad una media di 501). Va registrata, però, una crescita media tra il 2002 e il 2013 per il complessivo risultato italiano."
IMPRENDITORIALITÀ
"la domanda di lavoratori con “adeguate competenze digitali” cresce del 4% all’anno in tutta Europa e potrebbe raggiungere 825.000 lavori non coperti entro il 2020 se non saranno sviluppate azioni concrete"
Le esperienze attivate dal 2009 sono un patrimonio di azioni, competenze e strumenti che ha prodotto modelli di replicabilità e sostenibilità importanti. Per la loro messa a sistema e per una diffusione più ampia delle pratiche, i progetti sulle metodologie innovative per la didattica e per la trasformazione degli spazi di apprendimento sono stati raccolti da European Schoolnet su una piattaforma MOOC a disposizione dei docenti europei.
Da queste esperienze, INDIRE ha accompagnato la nascita della rete italiana di Avanguardie educative.
3. TRAGUARDI
Con la visione di Educazione nell'era digitale descritta nel capitolo 1 e sulla base dello "stato dell'arte" descritto nel capitolo 2, il PNSD offre la strategia necessaria per ribaltare il paradigma di una scuola non più solo trasmissiva in quello di una scuola aperta e inclusiva il cui compito è di preparare i cittadini di una società che cambia:
"il compito principale della scuola è fare buona didattica, con l’aiuto di buoni contenuti, rafforzare le competenze e gli apprendimenti degli studenti."
Il Piano individua quindi i propri TRAGUARDI delineando la STRATEGIA necessaria a raggiungerli in 4 PASSAGGI e indicando per ciascuno una serie di AZIONI specifiche.
3.1 STRUMENTI
Il primo passaggio consiste nel fornire le scuole di attrezzature necessarie per praticare le opportunità offerte dalla società dell'informazione.
Per realizzare la digitalizzazione dell'istruzione servono precise condizioni abilitanti:
- ACCESSO: dotare ogni scuola di fibra ottica, connettività e cablaggio interno;
- AMBIENTI: riconfigurare gli spazi dell'apprendimento affinché siano funzionali ai nuovi modelli di interazione didattica;
- AMMINISTRAZIONE: semplificare la gestione dei servizi a cominciare dalla dematerializzazione;
- IDENTITA': dare un profilo digitale ad ogni persona per un unico e sicuro accesso ai servizi didattici e di cittadinanza.
3.2 COMPETENZE E CONTENUTI
Il secondo passaggio consiste nel tracciare nuove traiettorie educative coerenti con le esigenze del XXI secolo.
Per formare gli studenti alle pressanti richieste del presente e a quelle del futuro in cui saranno adulti, occorre
- sviluppare COMPETENZE di:
- comprensione e produzione di contenuti complessi e articolati, nell'universo comunicativo digitale attuale che è granulare e frammentario;
- pensiero logico e computazionale
- problem-solving, pensiero laterale, autoimprenditorialità
- esercitandole su CONTENUTI:
- digitali di qualità, vari e creativi
- anche autoprodotti
- condivisi
- collaborativi
3.3 FORMAZIONE DEL PERSONALE
La formazione dei DOCENTI deve essere centrata sulle tecnologie digitali come sostegno per:
- la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi
- e la progettazione operativa di attività.
I piani di formazione devono includere anche il PERSONALE NON DOCENTE:
- a cominciare dal ruolo di stimolo proprio dei dirigenti scolastici
- e offrendo al personale amministrativo i necessari elementi per comprendere tutta la visione
3.4 ACCOMPAGNAMENTO
Per rispondere alla necessità di propagare l’innovazione all’interno di un’organizzazione complessa come un istituto scolastico, la strategia delineata nel PNSD si completa con una intera sezione dedicata alle azioni di accompagnamento e monitoraggio del Piano, che prevede:
- mappatura strutturata delle RISORSE
- e REVISIONI annuali del Piano
4. AMBITI
Il Piano prevede 4 AMBITI d'azione di cui riportiamo qui sotto una sintesi.
- Strumenti abilitanti: è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
- Competenze e contenuti per gli studenti: nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali sono fra le azioni previste in questo ambito.
- Formazione del personale: comprende gli interventi necessari per fare in modo che le persone che lavorano nella scuola – dirigenti, insegnanti, personale amministrativo – siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.
- Accompagnamento: essenziale per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.
4.1 STRUMENTI
STRUMENTO | Obiettivo | Azione |
ACCESSO | Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione | #1 - Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola |
Fare in modo che il “Diritto a Internet” diventi una realtà, a partire dalla scuola | #2 - Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) | |
Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale | #3 - Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola | |
AMBIENTI | Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive | #4 - Ambienti per la didattica digitale integrata |
Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione | #5 - Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas’ Box) | |
Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili | #6 - Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) | |
Allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica | #7 - Piano per l’apprendimento pratico | |
Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici | Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa | |
IDENTITA' | Associare un profilo digitale (unico) ad ogni persona nella scuola, in coerenza con sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale (SPID) | #8 - Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) |
Ridurre la complessità nell’accesso ai servizi digitali MIUR | #9 - Un profilo digitale per ogni studente | |
Associare il profilo digitale di docenti e studenti a servizi e applicazioni semplici ed efficaci, in coerenza con le politiche del Governo sul miglioramento dei servizi digitali al cittadino | #10 - Un profilo digitale per ogni docente | |
AMMINISTRAZIONE | Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta | #11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola |
Potenziare i servizi digitali scuola-famigliastudente | #12 - Registro elettronico | |
Aprire i dati e servizi della scuola a cittadini e imprese | #13 - Strategia “Dati della scuola” |
4.2 COMPETENZE E CONTENUTI
STRUMENTO | Obiettivo | Azione |
COMPETENZE DEGLI STUDENTI | Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare |
#14 - Un framework comune per le competenze digitali degli studenti |
#15 - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate | ||
Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave | #16 - Una research unit per le Competenze del 21mo secolo | |
Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’ | #17 - Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria | |
Innovare i curricoli scolastici | #18 - Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado | |
DIGITALE, IMPRENDITORIALITA' E LAVORO | Colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese | #19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) |
Promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) | #20 - Girls in Tech & Science | |
Valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro | #21 - Piano Carriere Digitali | |
Coinvolgere gli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori | #22 – Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale | |
Promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici | ||
CONTENUTI DIGITALI | Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali | #23 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica |
Promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali | #24 - Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici | |
Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti didattici, nel rispetto degli interessi di scuole, autori e settore privato | #25 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali |
4.3 FORMAZIONE DEL PERSONALE
STRUMENTO | Obiettivo | Azione |
FORMAZIONE DEL PERSONALE | Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica | #26 - Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa |
Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali | #27 - Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica | |
Sviluppare standard efficaci, sostenibili e continui nel tempo per la formazione all’innovazione didattica | #28 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo | |
Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli (iniziale, in ingresso, in servizio) | #29 – La nuova formazione per i neoassunti |
4.4 ACCOMPAGNAMENTO
STRUMENTO | Obiettivo | Azione |
ACCOMPAGNAMENTO | Innovare le forme di accompagnamento alle scuole | #30 - Un animatore digitale in ogni scuola |
Propagare l’innovazione all’interno di ogni scuola | #31 - Accordi territoriali | |
Dare una dimensione territoriale al Piano Nazionale Scuola Digitale | #32 - Stakeholders’ Club per la scuola digitale | |
Abilitare e rafforzare strumenti per la collaborazione intelligente di partner esterni alla scuola sulle azioni del Piano | #33 - Una galleria per la raccolta di pratiche | |
Trasformare il monitoraggio della scuola digitale, da amministrativo a strategico, dando una dimensione permanente al Piano | #34 - Dare alle reti innovative un ascolto permanente | |
Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione | #35 - Osservatorio per la Scuola Digitale | |
Rafforzare il rapporto tra il Piano e la dimensione scientifica del rapporto tra scuola e digitale | #36 - Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali | |
#37 - Il monitoraggio dell’intero Piano | ||
#38 - Un legame palese con il Piano Triennale per l’Offerta Formativa |
5. RISORSE
Concentrare le risorse su un grande obiettivo strategico, come quello di portare definitivamente l’educazione italiana nell’era digitale, passa da un’armonizzazione delle finalità, e dalla creazione di sinergie tra le diverse fonti di finanziamento. Principalmente tre:
- i Fondi stanziati dalla legge “La Buona Scuola” (legge 107/2015),
- quelli previsti dalla programmazione europea, attraverso il PON “Per la Scuola” 2014-2020,
- e altri fondi MIUR.
5.1 FONDI L. 107
BUONA SCUOLA | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | TOT |
PNSD | 90 | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 | 240 |
FORMAZIONE | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 50 | |
ALTERNANZA | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 50 |
5.2 FONDI PON
PON 'PER LA SCUOLA' FESR 2014-20 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | TOT |
CABLAGGIO INTERNO WI-FI | 88,5 sul triennio 2015-2017 | 88,5 | |||||
ATELIER CREATIVI PER LE COMPETENZE DI BASE | 40 sul triennio 2015-2017 | 40 | |||||
LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI IN CHIAVE DIGITALE | 140 sul triennio 2015-2017 | 140 | |||||
AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE | 140 sul triennio 2015-2017 | 140 | |||||
REGISTRO ELETTRONICO (SCUOLE PRIMARIE) | 48 sul triennio 2015-2017 | 48 | |||||
FORMAZIONE | 25 | 15 | 15 | 15 | 15 | 85 | |
COMPETENZE | 20 | 20 | 20 | 20 | 20 | 100 |
6. TEMPI
6.1 ENTRO IL 2015
AMBITO | AZIONE |
ACCESSO | #1 - Fibra e banda ultra larga |
#2 - Rete LAN/W-Lan | |
AMBIENTI | #4 - Didattica integrata |
#7 - Piano per l'apprendimento pratico | |
Sinergie - Edilizia Scolastica Innovativa | |
IDENTITA' | #8 - Single-Sign-On |
#9 - Profilo digitale Studente | |
COMPETENZE | #14 - Framework competenze digitali |
#15 - Scenari competenze digitali applicate | |
#16 - Research Unit Competenze XXI s. | |
#17 - Pensiero computazionale scuola primaria | |
IMPRENDITORIALITA' | Sinergie - Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale |
CONTENUTI | #24 - Promozione OER e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici |
FORMAZIONE | #25 - Formazione per innovazione didattica e organizzativa |
ACCOMPAGNAMENTO | #28 - Animatore Digitale |
#29 - Accordi territoriali | |
#30 - Stakeholders' Club | |
#31 - Galleria di Pratiche | |
#34 - Comitato scientifico |
6.2 ENTRO IL 2016
AMBITO | AZIONE |
ACCESSO | #3 - Connettività |
AMBIENTI | #5 - Challenge Prize (Ideas' Box) |
#6 - BYOD | |
IDENTITA' | #10 - Profilo digitale Docente |
COMPETENZE | #11 - Digitalizzazione amministrativa |
#12 - Registro elettronico scuola primaria | |
#13 - Strategia Dati | |
AMMINISTRAZIONE | #18 - Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado |
IMPRENDITORIALITA' | #20 - Girls in Tech & Science |
#21 - Piano Carriere Digitali | |
CONTENUTI | #22 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line |
#24 - Biblioteche Scolastiche | |
FORMAZIONE | #25 - Alta formazione |
#26 - Formazione iniziale | |
#27 - Assistenza tecnica I ciclo | |
ACCOMPAGNAMENTO | #32 - Rete innovative |
#33 - Osservatorio Scuola Digitale | |
#35 - Monitoraggio PNSD | |
Sinergie - Legame col PTOF |
7. ELENCO DELLE AZIONI
7.1 STRUMENTI
Azione | |
#1 - Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola | ![]() |
#2 - Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) | ![]() |
#3 - Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola | ![]() |
#4 - Ambienti per la didattica digitale integrata | ![]() |
#5 - Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas’ Box) | ![]() |
#6 - Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) | ![]() |
#7 - Piano per l’apprendimento pratico | ![]() |
Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa | ![]() |
#8 - Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) | ![]() |
#9 - Un profilo digitale per ogni studente | ![]() |
#10 - Un profilo digitale per ogni docente | ![]() |
#11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola | ![]() |
#12 - Registro elettronico | ![]() |
#13 - Strategia “Dati della scuola” | ![]() |
7.2 COMPETENZE E CONTENUTI
Azione |
#14 - Un framework comune per le competenze digitali degli studenti |
#15 - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate |
#16 - Una research unit per le Competenze del 21mo secolo |
#17 - Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria |
#18 - Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado |
#19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) |
#20 - Girls in Tech & Science |
#21 - Piano Carriere Digitali |
#22 – Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale |
#23 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica |
#24 - Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici |
#25 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali |
7.3 FORMAZIONE DEL PERSONALE
Azione |
#26 - Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa |
#27 - Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica |
#28 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo |
#29 – La nuova formazione per i neoassunti |
7.4 ACCOMPAGNAMENTO
Azione |
#30 - Un animatore digitale in ogni scuola |
#31 - Accordi territoriali |
#32 - Stakeholders’ Club per la scuola digitale |
#33 - Una galleria per la raccolta di pratiche |
#34 - Dare alle reti innovative un ascolto permanente |
#35 - Osservatorio per la Scuola Digitale |
#36 - Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali |
#37 - Il monitoraggio dell’intero Piano |
#38 - Un legame palese con il Piano Triennale per l’Offerta Formativa |
Documentazione
- Link al sito del Piano Nazionale Scuola Digitale
- PNSD in mappa interattiva realizzata su mindomo.com dalla prof.ssa Vizzari, Referente Regionale del PNSD presso l'USR Sardegna
- la mappa del PNSD in pdf
- Visite: 8841