Organigramma anno scolastico 2023-2024

AREA GESTIONALE ORGANIZZATIVA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
Staff dirigenziale via
AVOLIO
Vicario Cosentino Francesco  Funzioni
1. Sostituzione del dirigente in caso di assenza per ferie o malattia, con delega di firma degli atti urgenti;
2. Presiedere i cdc considerato l’elevato numero di classi e dei due plessi;
3. Accogliere i nuovi docenti assegnando password RE e indirizzo di posta elettronica;
4. Costante confronto e comunicazione con la fiduciaria di plesso affinché vi sia una linea
di conduzione univoca e condivisa;
5. Generale confronto e relazione, in mio nome e per mio conto, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
6. Sostituzione dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo;
7. Monitorare orario dell’organico dell’autonomia e dei docenti che hanno ore di potenziamento con costante rendicontazione delle attività in svolgimento;
8. Comunicare con vicepresidi o altri collaboratori degli istituti con i quali abbiamo in comune docenti in COE;
9. Controllo della regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
10. Valutare ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita
anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
11. Predisposizione dell’orario scolastico in supporto e in collaborazione con questa dirigente;
12. Predisporre e rimodulare l’orario delle lezioni qualora fossero necessarie modifiche /o
riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza
interruzione, del servizio scolastico;
13. Vigilare sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
14. Collaborare alla formulazione degli organici;
15. Collaborare all’assegnazione delle cattedre;
16. Collaborare alla predisposizione del Piano attività e di altre disposizioni della dirigente
con uno scambio proficuo di idee e in stretta collaborazione;
17. Inserimento di documentazione e/o avvisi sul sito della scuola e nel RE;
18. Supervisionare le attività di vicepresidenza suddividendo gli incarichi, monitorandone le attività e predisponendone le attività settimanalmente;
19. Redigere il funzionigramma, l’organigramma;
20. Predisporre la turnazione dei collaboratori anche nel periodo di ferie e di sospensione attività didattica;
21. Proposte sull’organizzazione dei corsi: classi, insegnanti, orari;
22. Collaborazione con la dirigente per l’organizzazione di eventi, ricerca di sponsor per
manifestazioni o celebrazioni varie;
23. Coordinarsi con la DSGA per quanto riguarda lavori di manutenzione, ordini e questioni relative al personale ATA del plesso di via Avolio;
24. Organizzazione interna del plesso di via Avolio, dei laboratori, uso e predisposizione delle aule in raccordo con la Dsga e la dirigente;
25. Vigilare sui corretti adempimenti e al rispetto del Regolamento d’Istituto;
26. Vigilare sulla corretta attività del bar interno;
27. Svolgere le funzioni di preposto alla sicurezza con i seguenti compiti specifici:
– Vigilare sulle disposizioni della scuola in materia di salute e sicurezza sul lavoro
affinché vengano rispettate;
– Coordinare gli insegnanti e gli studenti in caso di emergenza nell’abbandono delle pertinenze scolastiche e delle zone pericolose;
– Segnalare al DS, DSGA, RSPP o altro componente il Servizio di Prevenzione e Protezione le eventuali circostanze di pericolo;
– Partecipazione alle riunioni del SS.PP;
– Rispetto divieto al fumo:
– Frequentare i corsi di aggiornamento previsti dall’art. 37, comma 7, del Dlgs 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Collaboratori del DS

De Gaetano Francesca – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day;
– Partecipazione alle riunioni di staff;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Curare la relazione con l’utenza interna e esterna;
– Assistenza alla dirigente con verbalizzazione dei colloqui ed eventuali procedimenti disciplinari;
– Supporto alla comunicazione con e tra i docenti e gli studenti al fine di dirimere
conflitti.
Grieco Nadia – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alle attività didattiche con particolare attenzione alla predisposizione degli esami di Stato, idoneità, integrativi e recupero debiti formativi;
– Controllo dei verbali;
– Predisposizione delle sostituzioni docenti;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Partecipazione alle riunioni di staff;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo e predisposizione turni di vigilanza;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Mantenere relazioni con il territorio (enti, associazioni, ecc);
Cirillo Massimiliano – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Mantenere i rapporti con le associazioni che hanno in concessione le palestre di entrambi i plessi;
– Curare la parte relativa agli studenti-atleti;
– Vigilare sull’uso e manutenzione delle palestre;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Organizzare attività sportive, manifestazioni che coinvolgano gli studenti dell’istituto;
– Supportare le attività di orientamento, comprese le organizzazioni degli Open Days.
– Partecipare alle riunioni di staff ;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione antifumo.
Russo Sabrina – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Supporto alle attività didattiche con particolare attenzione alla predisposizione degli esami di Stato, idoneità, integrativi e recupero debiti formativi;
– Predisposizione delle sostituzioni docenti;
– Supporto alla organizzazione di eventi vari, open day e settimane caratterizzanti il liceo;
– Referente nel raccordare le uscite didattiche d’istituto da sottoporre all’attenzione della dirigente e dei viaggi d’istruzione;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Partecipazione alle riunioni di staff anche indette dal vicepreside;
– Far rispettare regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico anche da parte del personale docente e ATA;
– Supportare il Servizio di Protezione e Prevenzione partecipando alle riunioni e vigilando sulla corretta applicazione delle procedure anche di evacuazione
dall’edificio, coadiuvando la dirigente nel controllo sulla formazione del
personale e la cartellonistica;
via
LORIZZO
Fiduciario Sorrese Fortuna 1. Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento della sede di Lorizzo;
2. Verifica giornaliera delle assenze del personale docente e ATA con relativa
comunicazione all’ufficio del personale;
3. Predisposizione delle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti verificando le condizioni per la concessione di permessi brevi;
4. Predisposizione dell’orario scolastico e relativi aggiustamenti;
5. Preparazione del materiale per la pubblicazione sul sito dell’istituto;
6. Generale confronto e relazione, in mio nome e per mio conto, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
7. Accoglienza dei docenti, personale ATA, assistenti specialistici assegnati alla sede di via Lorizzo;
8. Valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
9. Modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di
erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico;
10.Vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
11.Supporto alle attività amministrative e didattiche in particolari periodo dell’anno scolastico in raccordo con il vicepreside;
12.Collaborare all’attuazione del PTOF;
13.Collaborazione con la dirigente per l’organizzazione di eventi o manifestazioni;
14.Organizzazione interna del plesso Lorizzo, dei laboratori e uso delle aule;
15.Coordinarsi con la DSGA per quanto riguarda lavori di manutenzione, ordini e questioni relative al personale ATA del plesso alla S. V. affidato.
16.Collaborare al rispetto del divieto di fumo anche con l’applicazione delle sanzioni disciplinari e amministrative come da Regolamento d’istituto.
17.Nel suo ruolo di preposto e facente parte del servizio di prevenzione e protezione, è tenuta a partecipare alle riunioni sulla sicurezza, ad aggiornarsi e supportare nelle prove di evacuazione.
Collaboratore Roggero Francesca – Collaborazione con la dirigente per l’ordinaria amministrazione ed il buon
funzionamento dell’istituto;
– Collaborazione con la fiduciaria del plesso sede Lorizzo;
– Curare la comunicazione e i rapporti con l’utenza;
– Controllo della casella di posta della vicepresidenza;
– Predisporre, in assenza della fiduciaria di plesso, le sostituzioni docenti;
– Supporto ai docenti e ai coordinatori di classe per le classi site in via Lorizzo;
– Predisposizione delle circolari e delle comunicazioni sia interne che esterne;
– Partecipare alle riunioni di vicepresidenza;
– Far rispettare i regolamenti interni;
– Vigilare sulla prevenzione al fumo e sanzionare i comportamenti scorretti;
– Obbligo di riferire eventuali disfunzioni nel normale e buon andamento scolastico;
– Predisposizione e supporto allo svolgimento delle prove Invalsi;
– Supporto all’organizzazione di eventi e open day;
– Referente per le reti di scuole di cui fa parte il liceo Majorana.
Mobility Manager Sorrese
Animatore Digitale
aa.ss. 2021-24
Barberi
Sito Web del Liceo Responsabili Barberi
Cosentino
Sorrese F.
NIV
Nucleo Interno di Valutazione
F.S. PTOF e Valutazione F. Giambalvo

A. Onelli

Comitato
di Valutazione
A. Pompei
A. Saltuari
F. Sorrese
Erasmus+ Referente
Biblioteche e Bibliopoint Referenti S. Paoluzi
Roggero

AREA SERVIZI A.T.A e SICUREZZA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
 Servizi Generali e Amministrativi Direttore SGA Carotenuto
Protezione Dati DPO Galgano
Salute Medico Competente De Devitis R.
Primo Soccorso Docenti Block
De Gaetano
Magnanti
Savini
Collaboratori Scolastici Di Pinto
Graziani
Fiorentini
Murgia
Viti
Defibrillatore Docenti Azzaretto
Cosentino
De Murtas
Magnanti
Pompei
Sorrese
Tavaglione
Trapani
Collaboratori Scolastici  Di Pinto
Fiorentini
Viti
Sistema di Gestione per la Sicurezza  RSPP Moretto
Responsabile
dei Lavoratori
Viotti
Referente Russo S.
Prevenzione Antincendio Docenti Valentini W.
Amministrativi De Bellis
Screpanti
Tecnici Runco
Viotti
Collaboratori Scolastici Di Spirito
Pellegrini
Viti
Vigilanza Divieto Fumo Addetti Collaboratori DS
PREPOSTI
Responsabili di LABORATORIO
via
AVOLIO
Fisica Perosino
Biologia Trapani
Chimica Micheloni
Informatica Granata – Parillo
Arte D’Alia – Femia
Geostoria Vicentini – Marcotullio
Palestre Cirillo
via
LORIZZO
Informatica Sorrese
Scienze – STEM Onelli
Palestra Block

AREA PIANIFICAZIONE DIDATTICA
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa PTOF e Valutazione Giambalvo – Onelli
Inclusione Tavaglione
Internazionalizzazione D’Alia
Mancini
Supporto alla Didattica Di Biagio L. – Granata
Opzioni di Indirizzo Matematico Saltuari
International GCSE Ponzone
Intercultura A.M. Buonomo
VISITE e VIAGGI di istruzione Commissione Russo M.
Russo S.
INValSI Referenti Granata
Roggero
Educazione Civica Referente Colonna
Prevenzione e contrasto a Bullismo e Cyberbullismo Referente Azzaretto
Team Barberi
Mancini
Mobilità Internazionale Referente D’Alia
PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Referenti di Istituto Pesci
Sorrese
Tutores di Classe 30
PNLS Piano Nazionale Lauree Scientifiche Referente Saltuari

AREA COLLEGIALE ISTITUZIONALE
INCARICO posizione incaricato e CV decreto e FUNZIONI
ELEZIONI Rappresentanti Commissione Cori
Mosetti
DIPARTIMENTO METODOLOGICO:
Coordinatori
DIPARTIMENTI
di Disciplina
Lettere Corbo
Lingue
Straniere
Gallegra
Storia e Filosofia, IRC, Ed. Civica Marcotullio
Matematica e Fisica Granata
Scienze Naturali Di Salvo
Storia dell’Arte D’Alia
Scienze Motorie Magnanti
Sostegno Giambalvo