ICDL

Periodo: a.s. 2021/22

Numero ore per studente:

ICDL BASE (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets) 52 ore

ICDL FULL STANDARD (4 moduli della ECDL BASE + IT-Security + Online Collaboration, Presentation) 91 ore

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy) è una certificazione che ha lo scopo di attestare le conoscenze informatiche di base e avanzate di un soggetto. Si tratta della più aggiornata versione, utilizzata oggi anche in Europa e non solo a livello internazionale, della vecchia ECDL (European Computer Driving Licence).

Si tratta dunque di un attestato riconosciuto a livello internazionale basato sul tema della digital literacy che fornisce, quindi, una vera e propria alfabetizzazione digitale, introducendo l’utente all’utilizzo di strumenti tecnologici e sistemi legati al mondo del web.

Esistono varie tipologie di certificato ICDL, e tra i percorsi e i moduli attualmente offerti troviamo: ICDL BASE e ICDL FULL STANDARD

l’ICDL ha lo scopo di certificare le conoscenze informatiche – di base e avanzate – che si possiedono, ovvero attestare la capacità di un individuo di saper usare il computer a diversi livelli. In generale, dunque, la certificazione offre una conoscenza e una formazione completa su:

  • programmi;
  • applicazioni;
  • mondo dell’informatica, dei computer e dei dispositivi mobili.

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI NEI PERCORSI PCTO

Il valore delle certificazioni è riconosciuto dal MIUR, nel documento Linee Guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, pubblicato l’8 ottobre 2019, quando a pag. 26, afferma che: (citazione) “La certificazione rappresenta uno dei pilastri per l’innovazione del sistema d’istruzione e, quindi, anche per la valorizzazione dei PCTO.

Dal punto di vista dello studente, la certificazione delle competenze:

  • testimonia la valenza formativa del percorso, offre indicazioni sulle proprie vocazioni, interessi e stili di apprendimento con una forte funzione di orientamento;
  • facilita la mobilità, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi, ivi compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato;
  • sostiene l’occupabilità, mettendo in luce le competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • promuove l’auto-valutazione e l’auto-orientamento, in quanto consente allo studente di conoscere, di condividere e di partecipare attivamente al conseguimento dei risultati, potenziando la propria capacità di auto-valutarsi sul modo di apprendere, di misurarsi con i propri punti di forza e di debolezza, di orientarsi rispetto alle aree economiche e professionali che caratterizzano il mondo del lavoro, onde valutare meglio le proprie aspettative per il futuro.

Le Istituzioni Scolastiche che sono già abilitate come Test Center ICDL, e che prevedono lo sviluppo di competenze digitali all’interno dei PCTO, non hanno bisogno di stipulare nessun’altra convenzione con AICA, è sufficiente che sia valido e rinnovato il contratto tra AICA e l’Istituto Test Center.

Il superamento dell’esame e conseguente accertamento delle competenze acquisite, consente alla Scuola di riconoscere il conseguimento di Competenze Digitali Certificate e di conteggiare un numero di ore corrispondenti alla formazione e al superamento dell’esame, per ciascuno studente, secondo la tabella delle certificazioni  che propone AICA.