edexcel intgcse header

Per l’a.s. 2022-2023 è prevista l’istituzione di una sezione di potenziamento linguistico all’interno dell’indirizzo scientifico: la sezione International GCSE-EDEXCEL. Si tratta di un progetto che parte con una classe del liceo scientifico e prevede il potenziamento della lingua veicolare inglese, finalizzato al conseguimento della certificazione accademica International GCSE-EDEXCEL, di cui il liceo “Ettore Majorana” diventa sede riconosciuta d’esami.

È previsto un orario settimanale potenziato: due ore in più a settimana (29 ore al biennio e 32 al triennio) come dal seguente prospetto. 

Disciplina

I

II

III

IV

V

v. Liceo Scientifico

4

4

4

4

4

Educazione civica in inglese 

1

1

1

1

-

Programmazione in inglese (linguaggio Python)

1

1

1

1

-

Totale ore

29

29

32

32

30

Due materie saranno insegnate in lingua inglese dal primo al quarto anno di corso. Per l’anno scolastico 2022-2023 saranno Global Citizenship e Computer Science. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso di studi sarà agevolato dalla presenza di un docente madrelingua che affiancherà il docente curricolare in una delle due materie insegnate in lingua inglese. Gli studenti potranno sostenere gli esami International GCSE a partire dal quarto anno di corso. 

La sperimentazione International GCSE-EDEXCEL è presente su tutto il territorio nazionale e gli esami GCSE-EDEXCEL , sono i più diffusi nel Regno Unito. In Italia i licei che hanno aderito al progetto sono più di 200. Il Liceo Edexcel del Majorana si basa su una collaborazione con un supporto di formazione fornito dall’ente certificatore, che cura anche la pubblicazione dei testi di preparazione agli esami. Con il team di supporto vengono discussi e personalizzati i percorsi didattici presentati agli studenti. L’attività abbraccia quattro dei cinque anni del percorso di studi superiori e prevede, nei quattro anni, 8 ore settimanali in più per un totale di oltre 250 ore. Il referente del progetto al Liceo Majorana (per tutti i cicli) è la prof.ssa Patrizia Ponzone, coadiuvata nell’organizzazione dalla Prof.ssa Cinzia Azzaretto.

I materiali utilizzati per la preparazione, oltre ai libri di testo delle singole discipline in lingua inglese saranno i materiali digitali predisposti dall’ente certificatore (https://www.pearson.com/international-schools/british-curriculum/secondary-curriculum/International-GCSE/global-citizenship.html.html), insieme ai materiali digitali relativi alle pregresse sessioni d’esame (https://igcse2009.com/edexcel-global-citizenship-pastpapers/)

Prerequisito per iscriversi al Liceo International GCSE-EDEXCEL è il possesso del livello minimo di certificazione in lingua inglese A2+. Al momento dell’iscrizione bisogna barrare la casella corrispondente nel modello di iscrizione on line. Si precisa tuttavia che questa indicazione da sola non garantisce l’accesso alla sezione dedicata: la classe verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsti per legge e laddove il numero di richieste dovesse superare il limite massimo consentito, alcuni studenti, in base all’ordine di iscrizione, dovranno necessariamente orientarsi verso il percorso scientifico tradizionale. 

Gli studenti che concluderanno con successo il percorso del Liceo International GCSE-EDEXCEL si diplomeranno come normali studenti di Liceo Scientifico, ma saranno al contempo in possesso delle certificazioni International GCSE, riconosciute a livello globale. Il possesso di tali certificazioni faciliterà l’accesso e il successo formativo in facoltà internazionali in Italia o all’estero.