Diplomatici

LINK per accedere alla registrazione della presentazione del progetto CWMUN_NY del 21 novembre-2022

Passcode: j9x.E$ub

DESCRIZIONE PROGETTO

IModel United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. La partecipazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, dell’ECOSOC, ecc., i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell’ente organizzatore. I delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni.

La partecipazione degli studenti di scuole e università avviene a seguito dell’assegnazione agli studenti partecipanti, da parte dello Staff Board dell’ente organizzatore del Model United Nations, di uno Stato Membro da rappresentare che diventano quindi Delegati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna scuola o università è assegnato in base al reale numero del corpo diplomatico operante alle Nazioni Unite di un determinato Paese.

Il Change the World Model UN New York è il più prestigioso tra tutti gli eventi legati al CWMUN World Program: vi prendono parte più di 5000 studenti provenienti da oltre 140 paesi differenti. Tutti lavorano in qualità di ambasciatori rappresentando gli Stati membri delle Nazioni Unite.

Il Change the World Model UN New York non è soltanto un evento, ma un percorso formativo completo – per un totale complessivo di circa 70 ore – che trova il suo momento culminante nella partecipazione degli studenti al Forum di NYC

A copertura parziale dei costi di partecipazione, l’Associazione Diplomatici ha messo disposizione delle borse di studio a copertura parziale fino a 1000€. Il financial aid è accessibile tramite un colloquio a sfondo motivazionale con il Comitato Scientifico metà in italiano e metà in lingua inglese.

Per registrarsi alla sessione di colloqui e ricevere maggiori informazioni gli studenti interessati possono compilare il registration form accessibile tramite il seguente link:

CWMUN- NY 23 Marzo-30 Marzo 2022

LE SESSIONI