Ai genitori/tutori legali
Agli studenti/studentesse
Ai docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Oggetto: Avviso di partecipazione allo scambio culturale con la Germania – Bonn – a.s. 2026/2027
Si comunica che, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione e di potenziamento delle competenze linguistiche e interculturali, l’Istituto propone agli studenti e alle studentesse della classe 2DL e delle classi seconde e terze facenti parte del potenziamento International GCSE la partecipazione a uno scambio culturale con un istituto scolastico di Bonn (Germania).
Il progetto prevede un’esperienza di reciproca ospitalità della durata di una settimana, finalizzata a favorire un contatto diretto e autentico con la lingua, la cultura e la realtà scolastica tedesca.
Lo scambio si svolgerà secondo il seguente calendario indicativo:
terza settimana di dicembre 2026: gli studenti italiani si recheranno a Bonn, dove saranno ospitati per una settimana dalle famiglie degli studenti tedeschi coinvolti nel progetto;
prima metà di marzo 2027: gli studenti tedeschi saranno accolti in Italia per una settimana e saranno ospitati dalle famiglie degli studenti italiani partecipanti.
Le date potrebbero essere suscettibili di leggere variazioni per motivi organizzativi.
Il gruppo degli studenti italiani sarà costituito da 13/14 alunni massimo, individuati sulla base dei criteri di partecipazione indicati nella presente circolare. Il gruppo sarà accompagnato da un docente di lingua tedesca ed uno di lingua inglese.
Requisiti e criteri di partecipazione
Possono presentare la propria candidatura gli studenti e le studentesse della classe 2DL e delle classi seconde e terze del potenziamento International GCSE in possesso dei seguenti requisiti:
possibilità di ospitare lo studente/la studentessa tedesco/a presso la propria abitazione, mettendo a disposizione una stanza singola oppure una stanza condivisa con lo studente italiano partecipante;- aver conseguito un voto di comportamento non inferiore a 8 nello scrutinio di giugno 2026;
- disponibilità a partecipare a tutte le attività previste dal programma dello scambio e a rispettare le indicazioni organizzative e comportamentali fornite dall’Istituto e dai docenti accompagnatori.
Qualora il numero delle candidature risultasse superiore ai posti disponibili, si procederà alla selezione degli studenti sulla base dei criteri che saranno comunicati dall’Istituto, tenendo conto dei requisiti sopra indicati e delle esigenze organizzative dello scambio.
Per la partecipazione allo scambio, le famiglie degli studenti italiani dovranno sostenere le spese relative al volo aereo per il viaggio di andata e ritorno, le spese relative ai mezzi di trasporto in loco, secondo le modalità che saranno successivamente comunicate.
Le ulteriori modalità organizzative, il programma dettagliato delle attività, gli orari dei voli e le eventuali ulteriori spese saranno comunicati successivamente, non appena definiti con il liceo classico “Felix-Hausdorff” di Bohn.
Gli studenti e le studentesse interessati e le rispettive famiglie sono invitati a valutare attentamente l’impegno richiesto dal progetto, sia in termini di partecipazione alle attività sia in relazione all’ospitalità degli studenti tedeschi che verranno.
La candidatura dovrà essere presentata entro Domenica 18 ottobre p.v., compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/TUurEEtCVUCqgw726
La partecipazione sarà subordinata alla verifica dei requisiti previsti e alla successiva conferma da parte della scuola.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle modalità di candidatura e all’organizzazione del progetto, gli studenti e le famiglie potranno rivolgersi alla docente referente: Cinzia Azzaretto (cinzia.azzaretto@liceomajorana.edu.it).
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Federica Consolini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Personale scolastico
Docente