Circolare 41

Circolare n° 41 – Avviso di partecipazione allo scambio culturale con la Francia– Nantes– a.s. 2026/2027

Del 20/10/2026

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Circ. n°41 del 20/10/2026

 

Agli studenti e alle studentesse
delle classi  terze e quarte del Liceo Linguistico

Ai Genitori/Tutori Legali

Ai Docenti

Oggetto: avviso di partecipazione allo scambio culturale con la Francia – Nantes– a.s. 2026/2027

Si comunica che, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione e di potenziamento delle competenze linguistiche e interculturali, l’Istituto propone agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte linguistiche la partecipazione a uno scambio culturale con un istituto scolastico di Nantes, in Francia.

Il progetto prevede un’esperienza di reciproca ospitalità della durata di una settimana, finalizzata a favorire un contatto diretto e autentico con la lingua, la cultura e la realtà scolastica francese.

Lo scambio si svolgerà secondo il seguente calendario indicativo:

  • Seconda settimana di febbraio 2027: gli studenti francesi saranno accolti in Italia per una settimana e ospitati dalle famiglie degli studenti italiani partecipanti.
  • Terza settimana di marzo 2027: gli studenti italiani si recheranno a Nantes, dove saranno ospitati per una settimana dalle famiglie degli studenti francesi coinvolti nel progetto.

Le date potranno subire lievi variazioni per motivi organizzativi.

Il gruppo francese sarà indicativamente composto da 13 studenti, di cui 10 ragazzi e 3 ragazze, con possibilità di ampliamento fino a un massimo di 15 partecipanti. È pertanto prevista la partecipazione di un corrispondente numero di studenti italiani.

Ai fini degli abbinamenti, si precisa che le famiglie degli studenti francesi maschi sono disponibili ad accogliere anche studentesse italiane. Non è quindi necessario che gli abbinamenti avvengano tra studenti dello stesso genere potendo disporre di camere separate.

Il gruppo italiano sarà accompagnato da due docenti, di cui almeno uno di lingua francese.

 

Requisiti e criteri di partecipazione

Possono presentare la propria candidatura gli studenti e le studentesse delle classi destinatarie in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Possibilità di ospitare lo studente o la studentessa francese presso la propria abitazione, mettendo a disposizione una stanza singola oppure una stanza condivisa con lo studente italiano partecipante se dello stesso genere.
  2. Aver conseguito un voto di comportamento non inferiore a 8 nello scrutinio di giugno 2026.
  3. Disponibilità a partecipare a tutte le attività previste dal programma dello scambio e a rispettare le indicazioni organizzative e comportamentali fornite dall’Istituto e dai docenti accompagnatori. Qualora il numero delle candidature risultasse superiore ai posti disponibili, si procederà alla selezione sulla base dei criteri che saranno comunicati dall’Istituto, tenendo conto dei requisiti sopra indicati e delle esigenze di abbinamento con gli studenti francesi.

    Spese e organizzazioneLe famiglie degli studenti italiani dovranno sostenere le spese relative al viaggio di andata e ritorno, ai trasporti in loco e alle eventuali attività a pagamento previste dal programma, secondo le modalità che saranno successivamente comunicate. L’ospitalità sarà offerta reciprocamente dalle famiglie partecipanti.

    Il programma dettagliato, le date definitive, le modalità di viaggio e i relativi costi saranno comunicati non appena concordati con l’istituto scolastico francese.

    Gli studenti interessati e le rispettive famiglie sono invitati a valutare attentamente l’impegno richiesto dal progetto, sia in relazione alla partecipazione alle attività sia per quanto riguarda l’accoglienza e l’ospitalità degli studenti francesi.

    La candidatura dovrà essere presentata entro il 2 novembre 2026 compilando il modulo disponibile al seguente link:   Cliccare qui

    La partecipazione sarà subordinata alla verifica dei requisiti previsti e alla successiva conferma da parte della scuola.

    Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulle modalità di candidatura e sull’organizzazione del progetto, gli studenti e le famiglie potranno rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Sabrina Russo, all’indirizzo sabrina.russo@liceomajorana.edu.it

    Il Dirigente Scolastico

    Prof.ssa Federica Consolini

    Firma autografa sostituita a mezzo stampa

    ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti

41 - SCAMBIO NANTES

pdf - 334 kb