Incontri 18°

 

Arte/Scienza di Pace

Io e Giacomelli

presa di coscienza della fotografia come arte

2011-'12

 

 

 

Incontri 18 image

Inaugurazione: sabato 05 Maggio ore 10,00 - Incontro/dibattito/performance

Su progetto del Direttore dell’Osservatorio della Fotografia Provincia di Roma Carlo Emanuele Bugatti e della Coordinatrice del Corso di Fotografia d’Arte del MUSINF di Senigallia Katiuscia Biondi-Giacomelli.

Interventi di: Fausta Grassi (Dirigente del Liceo);Carlo Emanuele Bugatti, Katiuscia Biondi-Giacomelli, Piergiorgio Branzi, Anna Cochetti, Adriano Di Giacomo, Daniela D’Alia.

Partecipazione di rappresentanze degli Enti territoriali.

Il Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” di Roma organizza, con il patrocinio degli enti territoriali, la 18a edizione della Manifestazione di Incontri d’Arte Contemporanea - nell’ambito della settimana che il liceo Majorana dedica alla creatività, all’arte contemporanea ed al rapporto Arte/Scienza - proponendo immagini relative ad alcuni esiti della ricerca fotografica dell’artista marchigiano Mario Giacomelli, scomparso nel 2000.

Con questa edizione la manifestazione, avviata nel 1994, volta ad avvicinare i giovani all’arte contemporanea, compie 18 anni e conferma l’impegno culturale e di ricerca del liceo Majorana, riproponendo, nell’incontro di personalità del mondo artistico e scientifico con gli studenti ed i cittadini, uno sperimentato e proficuo modello progettuale, divenuto oramai un impegno annuale.

La performance degli allievi del liceo Majorana sarà introdotta da interventi sui temi: la presa di coscienza della Fotografia come Arte, la didattica sperimentale della Fotografia, la poetica di Mario Giacomelli, artistacheha usato la Fotografia come strumento per far emergere il suo immaginario, modificando la realtà e trattando i soggetti fotografici come puri significanti.

Il critico Anna Cochetti, seguendo il filo conduttore di Arte/Scienza di Pace, ripercorrerà i temi più significativi degli “Incontri d’Arte Contemporanea al Majorana” che hanno condotto alla nascita nel liceo del Museo Territoriale di Arte Contemporanea, il MUDITAC, una Collezione permanente accessibile al pubblico. Il liceo Majorana ha ricevuto, per la sua significativa attività svolta nell’ambito dell’arte contemporanea e della creatività giovanile, il Leone d’argento della Biennale Channel diVenezia.

L’azione performativa,sul tema della “creazione e distruzione della materia”, consentirà il contatto degli studenti con l’opera di Giacomelli. Si svolgerà all’interno di un’installazione fotografica in Aula Magna con la lettura di testi predisposti da Katiuscia Biondi Giacomelli che ne ha curato anche la regia teatrale insieme ad Alfonso Napolitano; la regia video è di Enea Discepoli e lemusiche di Paolo Tarsi.  Alla performance partecipano gli studenti del Laboratorio teatrale del liceo, coordinati da Melania Fiore. Fotografi di scena saranno invece gli allievi del Laboratorio di fotografia del liceo, insieme con docenti e allievi dell’Istituto Rossellini di Roma e con docenti e allievi del corso di Fotogiornalismo del MUSINF. In questa occasione saranno presentati i lavori svolti dal Laboratorio fotografico del liceo Majorana diretto da  Piero Leonardi.

Il Catalogo della 18° Edizione, costituito dalla documentazione fotografica della manifestazione e della performance,  sarà pubblicato a chiusura della mostra e verrà presentato al pubblico successivamente. Anche in questa edizione, il liceo - nello spirito del progetto di Didattica Museale  svoltosi attraverso gli incontri con gli oltre quattrocento artisti che fino ad ora hanno percorsoil territoriodi Spinaceto - intende invitare alla conoscenza delle collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità soprattutto verso opere della produttività contemporanea. A questo fine risponde la collezione MUDITAC che, con l’azione costante e attenta della Dirigente del Liceo Fausta Grassi e dei Docenti, ha visto nello scorso anno una più razionale collocazione in un nuovo spazio, dedicato al rapporto “tra Arte e Scienza”.

---------------------------------------

Organizzazione: Dirigente Scolastico: Fausta Grassi; Progetto e coordinamento: Daniela D’Alia e Adriano Di Giacomo; Rapporti Arte/Scienza: Daniela D’Alia e Francesca Marasini; Responsabile Internet: Stefania Cori e Carla Giardiello; Referenti progetto fotografia: Stefania Cori e Piero Leonardi; Referenti progetto teatro: Valeria D’Aversa, Francesca De Gaetano e Melania Fiore.

 


 

DICONO DI NOI:

Osservatorio della Fotografia

centro di documentazione territoriale della produzione, dei linguaggi e delle attività espositive e didattiche nel settore fotografico

Senigallia Notizie

testata giornalistica online

 

Roma Cultura

Mensile online di Immagini, Suoni e Scritture