Contenuto principale

 

Sportello IdO header

 

Anche quest'anno sarà attivo presso l'Istituto lo sportello d'ascolto

tenuto dalla dott.ssa Laura Casella, psicologa e psicoterapeuta dell’IdO.

Lo sportello rivolto ai ragazzi sarà attivo a partire dal 17/10/2018

 il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (a mercoledì alterni)

Circolare 27 del 15 ottobre 2018 

Flyer Sportello A5 2017 Layout 1 1

 

Majo progetti header 800x200

a.s. 2017 - 2018

FINALITA'   INNALZAMENTO DEI LIVELLI   PTOF 2016-'19, pagg. 17-22
PROCESSI   OBIETTIVI   PROGETTI
           
POTENZIARE E VALORIZZARE
LE COMPETENZE
A
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (comunicazione nella madrelingua; nella/e lingua/e straniera/e; metodologia CLIL)
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda 
  CLIL v. pagina del sito
  READ ON! v. pagina del sito
  Certificaz. L2 v. pagina del sito
  HS Campus v. pagina
  MUN  
     
           
INNOVARE LA DIDATTICA E
INTRODURRE NUOVE TECNOLOGIE
B Sviluppo delle competenze digitali, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche    Enigma v. blog
  L. Matematico v. pagina del sito e blog
  Dispense MQL v. pagina del sito
  Sportelli v. pagina del sito
  Olimpiadi Mate v. scheda progetto
  EduPuntoZero v. pagina del sito
  ECDL v. pagina del sito
  Sett. Cult. Sc. v. blog
  Google Educator  
           
PREMIARE
LE ECCELLENZE
C Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, artistica, teatrale, cinematografica e multimediale   Arte Contemp. v. pagina del sito
  Lab. Musicale v. pagina del sito
  Teatro  
  Lez. d'Opera  
  Ling. musica  
  Lab. d'Arte v. pagina del sito - v. scheda prog.
         
E Potenziamento delle discipline motorie ed educazione alla salute   Disc. motorie  v. pagina del sito
  Ed. alla salute  v. scheda prog.
         
G
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  Classe 2.0  v. pagina del sito
  Coding  
  Flipped Cl.  
  PON201420  v. pagina del sito
  Boll. concorsi  v. pagina del sito
           
FINALITA'   PREVENZIONE E RECUPERO   PTOF 2016-'19, pagg. 23-24
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
COMBATTERE LA
DISPERSIONE SCOLASTICA
G
  
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  BES Inclusività  v. pagina del sito
Sport. mate  v. pagina del sito
Sport. uman.  v. pagina del sito
  St. e Filosofia  v. pagina del sito
FAVORIRE L’INCLUSIONE
E L’INTEGRAZIONE
QSA  
Metodo  
Tutoring  
           
FINALITA'   CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE    PTOF 2016-'19, pagg. 25-26
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
VALORIZZARE
LE DIFFERENZE
D

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:

  • Valorizzazione dell’educazione interculturale
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale
  Legalità  v. scheda progetto
  Cittadinanza  v. pagina Intercultura 
  Solidarietà  v. progetto Caritas
  Lotta illegalità  v. pagina Action Aid Donne
  Memoria  v. scheda progetto
  Tor de' Cenci  v. pagina 
  Conf. Bioetica  
  Orto bio  v. All.to "Sapere i Sapori"
  Sim. Org. Gov.  v. pagina del sito
           
FINALITA'   SCUOLA APERTA    PTOF 2016-'19, pagg. 27-29
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
FAVORIRE CONTATTI
CON IL TERRITORIO
F Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio.
  • Promozione di iniziative culturali pomeridiane
  • Promozione di attività di orientamento (in entrata e scelta del percorso post-liceale)
  • Promozione di attività di alternanza scuola-lavoro
  MuDiTAC  v. pagina del sito
Biblioteca  v. progetto Get Up - v. Blog Li Majo Libri
Orientam. IN  v. pagina del sito
Altern. Sc/Lav  v. pagina del sito
  Orientam. OUT  v. pagina del sito - classe Edmodo prof.ssa Corbo
FAVORIRE
ATTIVITÀ LABORATORIALI
El. Economia  
TFA  v. pagina del sito
Mobilità sost.  v. pagina del sito

VillaTorCenciAdotta

Il nostro Liceo aderisce al progetto "La scuola adotta un monumento della nostra Italia"
impegnando i propri studenti nell'adozione e cura del sito archeologico della Villa Romana di Tor de' Cenci.

APERTURA “GIORNATA A.M.A.”

21 aprile 2018

Nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta un monumento-Giornata AMA” e grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, il 21 aprile dalle ore 10,00 alle ore 13,00 sarà possibile, previa prenotazione, visitare il sito archeologico della villa di Tor de’ Cenci, ingresso su via A. Cozzi.

Il monumento adottato dal Liceo Majorana è inserito nell’ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI curato dalla fondazione Napoli99, consultabile on-line.

Gli alunni della 2Ds e della 2Es del nostro istituto, guidati dalle prof.sse Patrizia Bucciarelli e Francesca Romana Petrignani, coadiuvati dalle archeologhe dott.ssa Silvia Alegiani e dott.ssa Marta Di Berti, ci accompagneranno nel percorso di visita cui presenzierà anche il dott. Antonio Insalaco funzionario responsabile della Sovrintendenza Capitolina.

Sono previsti 3 turni di visita della durata di 45 minuti per un massimo di 30 persone a turno.

Alunni, genitori, personale della scuola e tutti gli interessati potranno prenotare la visita al seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1vEMi9uvoWIdrpOLuddWfzH5Biax22DSl9nK0n_ITjsA/edit

Majo progetti header 800x200

a.s. 2016 - 2017

FINALITA'   INNALZAMENTO DEI LIVELLI   PTOF 2016-'19, pagg. 17-22
PROCESSI   OBIETTIVI   PROGETTI
           
POTENZIARE E VALORIZZARE
LE COMPETENZE
A
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (comunicazione nella madrelingua; nella/e lingua/e straniera/e; metodologia CLIL)
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda 
  CLIL v. pagina del sito
  READ ON! v. pagina del sito
  Certificaz. L2 v. pagina del sito - v. scheda DELF
  EsaBac  
  Scambi  
  ITA come L2  
           
INNOVARE LA DIDATTICA E
INTRODURRE NUOVE TECNOLOGIE
B Sviluppo delle competenze digitali, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche    Enigma v. blog
  L. Matematico v. pagina del sito
  Sportelli v. pagina del sito
  Olimpiadi Mate v. scheda progetto
  CAD v. scheda progetto
  ECDL v. pagina del sito - v. scheda prog.
  Sett. Cult. Sc. v. pagina del sito - v. scheda prog.
  EduPuntoZero  
           
PREMIARE
LE ECCELLENZE
C Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, artistica, teatrale, cinematografica e multimediale   Arte Contemp. v. pagina del sito
  Lab. Musicale v. pagina del sito
  Teatro in L2  
  Lez. d'Opera  
  Ling. musica  
  Lab. d'Arte v. pagina del sito - v. scheda prog.
         
E Potenziamento delle discipline motorie ed educazione alla salute   Disc. motorie  v. pagina del sito
  Ed. alla salute  v. scheda prog.
         
G
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  Classe 2.0  v. pagina del sito
  Coding  
  Flipped Cl.  
  PON201420  v. pagina del sito
  Boll. concorsi  v. pagina del sito
           
FINALITA'   PREVENZIONE E RECUPERO   PTOF 2016-'19, pagg. 23-24
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
COMBATTERE LA
DISPERSIONE SCOLASTICA
G
  
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  BES Inclusività  v. pagina del sito
Sport. mate  v. pagina del sito
Sport. uman.  v. pagina del sito
  St. e Filosofia  v. pagina del sito
FAVORIRE L’INCLUSIONE
E L’INTEGRAZIONE
QSA  
Metodo  
Tutoring  
           
FINALITA'   CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE    PTOF 2016-'19, pagg. 25-26
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
VALORIZZARE
LE DIFFERENZE
D

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:

  • Valorizzazione dell’educazione interculturale
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale
  Legalità  v. scheda progetto
  Cittadinanza  
  Solidarietà  
  Migrazioni  
  Tratta  
  Lotta illegalità  
  Ed. economica  
  Memoria  v. scheda progetto
  Tor de' Cenci  v. pagina - v. scheda e All.to
  Conf. Bioetica  
  Orto bio  v. All.to "Sapere i Sapori"
  Sim. Org. Gov.  v. pagina del sito
           
FINALITA'   SCUOLA APERTA    PTOF 2016-'19, pagg. 27-29
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
FAVORIRE CONTATTI
CON IL TERRITORIO
F Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio.
  • Promozione di iniziative culturali pomeridiane
  • Promozione di attività di orientamento (in entrata e scelta del percorso post-liceale)
  • Promozione di attività di alternanza scuola-lavoro
  MuDiTAC  v. pagina del sito
Biblioteca  
Orientam. IN  v. pagina del sito
Altern. Sc/Lav  v. pagina del sito
  Orientam. OUT  v. pagina del sito
FAVORIRE
ATTIVITÀ LABORATORIALI
El. Economia  
El. Diritto  
TFA  v. pagina del sito
Mobilità sost.  v. pagina del sito
Dispense MQL  v. pagina del sito

VillaTorCenciAdotta

Il nostro Liceo ha aderito al progetto "La scuola adotta un monumento della nostra Italia" impegnando i propri studenti nell'adozione e cura del sito archeologico della Villa Romana di Tor de' Cenci.
VillaCenci null 2016